Deflettore condizionatore: cosa sono e come sceglierlo

Quando hai acquistato casa hai fatto montare i condizionatori e sicuramente ti sei fidato del tecnico che ti ha giurato che grazie alla possibilità di flettere le alette, l’aria sarebbe arrivata nel modo giusto senza mai infastidirti. In realtà ti trovi con il condizionatore in camera da letto, o magari sopra il divano, e fatichi ad accenderlo poiché l’aria arriva proprio contro di te, senza riuscire a regolarla a dovere. Il mondo del design e dell’arredamento prevede la possibilità di installare alcuni elementi come il deflettore condizionatore plexiglass che può aiutarti a rinfrescare l’ambiente buttando però il getto d’aria verso l’alto. Cosa comporta? Non più una corrente d’aria fredda addosso ma comunque un ambiente fresco e piacevole in estate.

Come scegliere un deflettore per condizionatori

Come scegliere un deflettore per il tuo condizionatore? Per prima cosa devi prendere in esame la misura, in questo modo potrai scegliere il prodotto giusto in base a quale sia la sua lunghezza e la sua dimensione. È importante infatti che la lunghezza della base che faccia rimbalzare l’aria copra tutta la lunghezza del tuo condizionatore, creando una vera e propria barriera. I deflettori sono poi di diverse modalità:

  • È l’opzione apprezzata poiché consente di regolare la lunghezza adattandola alle esigenze, funziona un po’ come un “taglia unica”, cioè si adatta e si può regolare con uno scarto di circa 5 cm l’uno dall’altro.
  • A parete. Sono tra i migliori ed esteticamente sono anche molto belli da vedere. Sono strutture in plexiglass oppure in policarbonato a forma di onda. In questo modo riescono a raccogliere l’aria fresca e farla rimbalzare verso il soffitto ma non sono regolabili.
  • Con bracci. Sono un modello complicato da montare ma che piace ad alcune persone per la possibilità di agganciarli alla parete. La superficie questa volta però è in stoffa, questo potrebbe far filtrare l’aria ma ha il plus di poter essere lavata in lavatrice.